Vinyasa Yoga è uno Yoga dinamico che affonda le sue radici nell’Hatha Yoga, nella filosofia classica e nell’Ayurveda, con grande rispetto dell’anatomia e della biomeccanica. Un insieme di Asana (posizioni), pranayama (esercizi di respirazione) e meditazione. La lezione si compone di flow ogni volta diversi, adatti ad ogni livello, che esplorano tematiche differenti e si concludono ogni volta con un profondo rilassamento guidato.
Ogni movimento avviene in connessione con il respiro, che in modo controllato aiuta calmare la mente. Il corpo ne beneficia sotto ogni punto di vista, acquistando forza, resistenza e flessibilità. In un mondo che va sempre più di corsa, la pratica diventa un momento per fermarci, nel quale prenderci totalmente cura del nostro corpo e della nostra mente.
Una pratica rilassante e meditativa, svolta quasi completamente a terra, che permette di calmare corpo e mentre, abbassare il livello di stress e riequilibrare il sistema nervoso.
Ciascuna posizione viene mantenuta per alcuni minuti, anche con l’aiuto di supporti come cuscini e coperte. La lezione viene accompagnata da brevi letture di testi e si conclude con una meditazione sonora, che attraverso l'uso di alcuni strumenti accompagna il corpo in un profonda stato di rilassamento.